Gli avvocati dello studio legale MENTHA dispongono di riconosciute competenze in diversi settori di attività, segnatamente in:

 


CONTRATTUALISTICA E DIRITTO SOCIETARIO

Consulenza e redazione di contratti (compravendita, mandato, distribuzione, franchising, licenza, etc.).
Creazione, riorganizzazione, fusioni ed acquisizioni, joint-venture, liquidazione, responsabilità degli organi sociali (amministratori, revisori).

DIRITTO BANCARIO E FINANZIARIO

Consulenza ad istituti bancari e finanziari, clienti di banche, fondi di investimento, relazioni con le autorità di sorveglianza dei mercati finanziari.

DIRITTI REALI E DELLE COSTRUZIONI

Contratti di appalto, di locazione, procedure amministrative.

CONTENZIOSO NELL’AMBITO COMMERCIALE ED ARBITRATI

Assistenza e rappresentanza delle parti dinanzi alle giurisdizioni civili, commerciali ed amministrative, così come nel quadro di procedure arbitrali, inclusa la funzione di arbitro unico, arbitro designato dalla parte o presidente del collegio arbitrale.

DIRITTO DEL LAVORO

Consulenza a dipendenti o datori di lavoro, rappresentanza in giudizio di dipendenti o datori di lavoro dinanzi al Tribunale del Lavoro, consulenza in materia di controversie collettive di lavoro e rappresentanza dinanzi agli organi giudicanti specializzati, consulenza e difesa nel quadro delle controversie di lavoro all’interno della pubblica amministrazione, consulenza e difesa in occasione di procedure amministrative, esecuzioni di audit o procedure amministrative.

PIANIFICAZIONE IN MATERIA FINANZIARIA E DI SUCCESSIONI

Consulenza nell’ambito delle successioni, patti successori, disposizioni testamentarie, delocalizzazione, strutturazione patrimoniale, successioni aziendali, contenziosi in materia successoria.

DIRITTI DEGLI STRANIERI

Permessi di soggiorno, permessi di lavoro, delocalizzazioni.

FALLIMENTO E RISANAMENTO DI SOCIETA’

Rappresentanza delle parti (creditori o debitori) nelle procedure di recupero crediti, di concordato giudiziario o extragiudiziario e fallimentari, di liquidazione.

DIRITTO PENALE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, ASSISTENZA INTERNAZIONALE

Difesa e rappresentanza delle parti nel quadro di procedure in materia di diritto penale nazionale o internazionale, diritto penale dell’economia, crimini internazionali (crimini di guerra, crimini contro l'umanità, genocidi), assistenza penale internazionale.

DIRITTI DELL’UOMO E DIRITTI FONDAMENTALI

Difesa, assistenza e rappresentanza in giudizio in materia di diritti dell’uomo e diritti fondamentali, procedure dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, consulenza alle imprese in materia di responsabilità ed obblighi di diligenza nell’ambito dei diritti dell’uomo, di assistenza nella prevenzione dei rischi ed ideazione di strategie d'impresa, redazione di direttive interne o di contratti.

DIRITTO DELLA RESPONSABILITA’ CIVILE E DIRITTI DELLA PERSONALITA’

Assistenza e rappresentanza in giudizio nel quadro di liti in materia di responsabilità civile, segnatamente nel campo medico.

Assistenza giudiziaria ed extragiudiziaria nell’ambito dei diritti della personalità, anche con riferimento a figure pubbliche, e segnatamente riguardo l'integrità fisica, la sfera privata, l'onore, l'immagine, il rapporto con i media, la protezione dei dati, il nome.

ITALIAN DESK